L’azienda di Formigine in una partnership strategica con il rivenditore americano
Una grande sede di circa 900 m2 attrezzata delle più innovative soluzioni per il trattamento della ceramica. Questa è 2IG CORP, rivenditore americano dei prodotti targati Tecno Diamant, l’azienda italiana leader del distretto ceramico sassolese, da oltre trent’anni specializzata nella produzione di utensili diamantati per grès e pietre naturali.
Aperta nel 2019 a Cookeville, nel Tennessee, 2IG CORP è una filiale commerciale con esclusiva Tecno Diamant che fa della ricambistica per le imprese ceramiche il suo core business principale. Creando una collaborazione forte e in sintonia con la politica di internalizzazione voluta da Tecno Diamant, 2IG CORP ha recentemente chiuso un contratto di distribuzione con Maincer, altra importante realtà europea nel campo della costruzione di macchinari da taglio e bullnose. Si tratta di un accordo strategico che alimenterà ulteriormente il business oltreoceano e la distribuzione nel mondo dei prodotti dell’azienda di Formigine (MO), protagonista di una crescita costante negli ultimi anni.
Tutta l’innovazione e l’artigianalità made in Italy di Tecno Diamant fluiscono così attraverso una rete di imprese partner, arrivando sino al cliente finale che può vagliare una moltitudine di prodotti. Tra questi, troviamo utensili diamantati, resinoidi e Fickert abrasivi creati per essere impiegati nei processi di taglio, squadratura, lappatura, bisellatura e profilatura di superfici in gres porcellanato, pietre naturali e altri materiali.
Proprio in territorio americano, gli ultimi dati di mercato mostrano come i prodotti di maggior appeal risultino essere quelli per la squadratura, seguiti poi dagli utensili per la lappatura (con una richiesta in forte aumento prevista per il 2023) e quelli per la ricambistica. L’acquisto di soluzioni per la ceramica avviene soprattutto nel sud degli Stati Uniti che si conferma tutt’oggi lo scenario più fiorente, vista la presenza in loco delle più importanti imprese ceramiche americane.
Oltre a 2IG CORP, per espandere il proprio business Tecno Diamant si è affidata poi a molteplici filiali sparse nel mondo. Aperte in paesi strategici quali Spagna, Polonia, Turchia, Russia, Cina e Brasile, questi avamposti garantiscono ai clienti la qualità produttiva della Casa madre, agevolando in modo significativo i servizi di assistenza, di ricambistica e di customer care.