Tra i prodotti di punta dell’azienda formiginese, ampio spazio ai Fickert abrasivi
Tecno Diamant continua a farsi spazio nel panorama internazionale ritagliandosi fette sempre più ampie di mercato. L’azienda, leader mondiale nella produzione e distribuzione di utensili diamantati per gres porcellanato e pietre naturali lavora fianco a fianco con prestigiose realtà ceramiche che la scelgono quotidianamente come partner privilegiato nelle operazioni di taglio, squadratura, bisellatura, lappatura e profilatura. Una produzione totalmente made in Italy che si appoggia per la distribuzione e il servizio pre e post-vendita su 6 filiali sparse in tutto il mondo e situate in 3 continenti: Spagna, Brasile, Polonia, Russia, Cina e Turchia.
Nonostante uno spirito e una vision che escono dai confini nazionali, il cuore di Tecno Diamant è nel Distretto Ceramico modenese. Nata nel 1995 a Formigine, oggi l’azienda può contare anche su un nuovo stabilimento situato a Spezzano di Fiorano Modenese (MO). Nello specifico, si tratta del laboratorio di Ricerca & Sviluppo e di produzione di materiali abrasivi denominato “Tecno Diamant Lab”, che affianca la sede centrale nelle sue produzioni principali. Una speciale “bottega” che esporta quelle innovazioni e tecnologie all’avanguardia tipiche del know-how che da oltre 30 anni caratterizza Tecno Diamant, tra produzione 100% home made, esperienza e competenza. Al suo interno opera, infatti, un team giovane ed affiato che si mantiene al passo coi tempi e che si pone al fianco del cliente per soddisfarne qualsiasi esigenza, potendo contare sulle più innovative tecnologie per l’industria 4.0.
Tra i prodotti principali sviluppati dall’azienda formiginese nella sua sede di Spezzano, a ricoprire un ruolo importante, oggi, è la nuova linea di Fickert abrasivi, preziosi alleati nelle operazioni di finitura che vanno ad agire su lastre e piastrelle modificandone gli strati superficiali e donando elevati livelli di lucentezza e brillantezza. Questo prodotto, presentato per la prima volta durante l’edizione 2022 di Tecna, rappresenta una soluzione ideale nei processi di lappatura su qualsiasi tipologia di superficie anche grazie ad una duttilità particolarmente elevata. I Fickert possono infatti realizzare infinite varianti di finitura su ogni tipo di lavorazione, adattandosi alle esigenze dei produttori e calibrando di volta in volta la mescola diamantata, modificando il livello di durezza o morbidezza della gomma e anche personalizzando la disposizione dei blocchi. Una versatilità tale che si adatta perfettamente anche alle grandi lastre, per le quali i Fickert abrasivi targati Tecno Diamant restano la migliore soluzione per una resa di alto livello del prodotto finito.