Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, l’attaccamento al territorio passa per l’istruzione e lo sport
Tecno Diamant, azienda con sede a Formigine leader nel mondo nella produzione e distribuzione di utensili diamantati, conferma la sua attenzione al territorio e all’istruzione sponsorizzando anche per l’anno scolastico 2023/2024 tre progetti di educazione motoria proposti dal Comune di Formigine e realizzati in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. I percorsi, che si svolgeranno all’interno delle scuole formiginesi, sono denominati “Gioca la scuola”, “#Sportanchio” e “Fiabe in movimento”. Un modo non solo per valorizzare il territorio, ma anche per dare voce a un impegno sociale che si concretizza così nel supporto a tre entusiasmanti iniziative che mirano a diffondere sani stili di vita nei più giovani.
Nello specifico, “Fiabe in movimento” è un progetto studiato per diffondere l’importanza dell’attività ludico-motoria attraverso corsi di formazione per insegnanti e operatori della scuola dell’infanzia. L’obiettivo è promuovere percorsi educativi per i più piccoli, accompagnando i bambini, attraverso un percorso di narrazioni di fiabe e racconti, a conoscere il proprio corpo, lavorare in gruppo e stimolare la propria creatività.
“Gioca la scuola” è un percorso destinato alle scuole primarie e alle sezioni dei 5 anni delle scuole dell’infanzia che punta alla valorizzazione dell’educazione motoria scolastica attraverso la collaborazione con Associazioni Sportive locali.
Infine, “#Sportanchio” è un progetto di educazione motoria dedicato agli studenti delle scuole medie con disabilità che si pone l’obiettivo di coinvolgere tutti, dai compagni di classe e gli insegnanti fino ad arrivare ai medici dello sport, per personalizzare l’attività fisica in base alle differenti disabilità. Creare, in sostanza, percorsi adatti a tutti che permettano di fare movimento sullo stesso piano; spinti dalla consapevolezza che “insieme” sia il modo migliore di fare qualsiasi cosa. Questo progetto è stato presentato ufficialmente ieri, martedì 14 novembre, presso la scuola media Fiori di Formigine alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei tecnici del CSI.
“Sport Anch’io – ha dichiarato la responsabile del percorso Giorgia Forghieri in occasione della giornata – è un progetto che prevede degli incontri dedicati all’attività motoria che vengono svolti con i nostri insegnanti specializzati nell’attività per i ragazzi con disabilità. Il progetto prosegue ormai da tanti anni fra Formigine, Magreta e Casinalbo, si svolge durante l’orario scolastico e prevede un’attività motoria inclusiva. È molto importante non solo per gli alunni con disabilità, ma anche per i compagni che aiutandoli comprendono quanto sia fondamentale il proprio contributo. Un ringraziamento importante va al Comune di Formigine, alla scuola Fiori e allo sponsor Tecno Diamant che permettono la realizzazione dell’iniziativa”.
Un ringraziamento all’azienda proviene anche da Simona Sarracino, Vicesindaco del Comune di Formigine con delega alle Politiche scolastiche ed educative: “La partnership di Tecno Diamant con le nostre scuole locali è un esempio tangibile di come la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato possa dare vita a operazioni virtuose che creano benefici diretti nella comunità. In questo caso specifico, il contributo assume un significato ancora maggiore perché veicola anche i valori dello sport. L’attività motoria, infatti, non solo promuove uno stile di vita sano tra i nostri studenti, ma insegna anche valori importanti come il fair play, la determinazione e il gioco di squadra. Inoltre, questa collaborazione dimostra l’impegno di Tecno Diamant verso l’istruzione e il futuro dei nostri studenti: la formazione di giovani menti è un investimento a lungo termine nella crescita della società, e siamo grati per il vostro sostegno”.
Conclude Mauro Serradimigni di Tecno Diamant: “Per la nostra azienda il sostegno a #Sportanch’io rappresenta un vero e proprio investimento nel futuro che copre sia i singoli partecipanti e sia l’intera società; contribuendo alla creazione di un ambiente in cui ogni individuo ha la possibilità di eccellere, indipendentemente dalle sfide che potrebbe affrontare. In un mondo che ci vuole omologati, la diversità è un punto di forza e progetti come questo sono la dimostrazione che è possibile trasformarlo in un luogo in cui ogni voce è unica e speciale, ogni sogno è incoraggiato, ogni talento è prezioso. Grazie ai tecnici e ai dirigenti del comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano e al Comune di Formigine per l’organizzazione nelle scuole di questo percorso che siano onorati di sostenere. Grazie agli insegnanti che si dedicano con passione all’educazione di questi ragazzi, grazie ai loro genitori per il sostegno che danno ai figli e grazie, naturalmente, a questi giovani studenti che sono fonte di ispirazione per tutti noi”.